giovedì 14 luglio 2011

La Casa della Moda a Villa Ada di Roma


Il Comune di Roma, attraverso una nota congiunta del sindaco Gianni Alemanno e dell'assessore alle Attività produttive con delega alle politiche promozionali ed eventi nel settore moda, Davide Bordoni, ha annunciato che la Casa della Moda sarà realizzata dentro Villa Ada, il parco pubblico più esteso della Capitale dopo Villa Doria-Pamphili.

Alemanno e Bordoni hanno spiegato che gli eventi e le sfilate di moda saranno ospitati nelle Scuderie dei Savoia che sorgono nel parco della Villa e hanno "caratteristiche volumetriche ed estetiche ideali per essere utilizzate come sede della Casa che potrà ospitare laboratori in cui realizzare processi di formazione per i giovani, archivi in cui custodire il materiale storico del settore, eventi e sfilate delle varie case di moda". Le Scuderie, che hanno una superficie di 5mila metri quadri, sarebbero inoltre la sede di AltaRoma.

Il sindaco e l'assessore hanno sottolineato che dal 1994 l'area di Villa Ada è oggetto di un processo di valorizzazione e la Soprintendenza si è resa disponibile a rivedere il progetto di restauro e ristrutturazione delle Scuderie per adattarlo alle esigenze della Casa della Moda, che dovrà diventare uno spazio interattivo, tempio della formazione per i giovani talenti e nello stesso tempo depositario della cultura dell’Alta Moda e del made in Italy. Subito dopo la settimana della moda convocheremo gli altri enti locali e Altaroma per valutare insieme questa ipotesi: mi auguro che possa essere fatta in tempi brevi una scelta condivisa per dare finalmente alla moda di Roma lo spazio museale che merita”.

I tempi per la realizzazione della Casa della Moda non dovrebbero essere troppo lunghi, visto che il Comune ha promesso di convocare AltaRoma e gli altri enti locali già da questa settimana.

Nessun commento:

Posta un commento