martedì 5 luglio 2011

I vincitori di Mittelmoda 2011


Mittelmoda_the fashion award, prestigioso concorso internazionale per stilisti emergenti, è arrivato alla sua 19a edizione.
Sono state 24 le collezioni viste quest'anno e alla fine la giuria, presieduta da Matteo Marzotto, ha scelto come vincitrice del premio di 10mila euro l'italiana Gea Antonini dell'Accademia di Moda e Costume.
La collezione della vincitrice si ispira al romanzo di August Sander Hommes du XX siècle, che ritrae la società tedesca del '900. Flanella, lana e cachemere sono i tessuti utilizzati per le camicie, le giacche e i cappotti in stile maschile, mentre le donne appaiono androgine ma seducenti con gonne fino alla caviglia che nascondono giochi di plissè.

Sono stati consegnati anche altri premi durante la manifestazione. In particolare, l'australiana Brownyn O'Brien dell'University of Technology, ha vinto il Premio SMI - Sistema Moda Italia per la miglior collezione di sperimentazione e ricerca.
Un'altra italiana, Federica Croce, ha vinto il Premio Camera Nazionale della Moda Italiana e il Premio Blackberry. La sua collezione è stata ritenuta molto creativa. La giovane stilista ha crato un'atmosfere elegante, vittoriana, tra grounge e sensoriale, una palette di colori dal bianco al nero, in un gioco eccentrico di trasparenze e pizzi. Una collezione donna dal risultato bon ton unita a un ritmo gothic rock e al desiderio di apparire ribelli ed eleganti allo stesso tempo.

Federico De Peppo ha vinto il Premio Furla Accessori e il Premio Clammag. Il Premio Speciale Jury è andato a Caterina Coccioli e Alessandro Manzi, il Premio Speciale Lectra Fil Rouge Defile alla designer cinese americana Katherine Chen, il Premio Wedding Italian Style a Roberto Cacace, mentre il Premio Speciale Tessuto Italiano è andato a Ida Klamborn.
Infine, sono stati assegnati: il Premio Soroptimist "Giuliana Coen Camerino" all'israeliana Gal Shenfeld, il Premio Levi's Menswear all'indiano Amit Shrivastava e il Levi's Womeswear all'italiana Francesca Paolin.

Nessun commento:

Posta un commento