mercoledì 6 luglio 2011

Date e orari della mostra "Moda in Italia. 150 anni di eleganza"



Dal 17 settembre 2011 all'8 gennaio 2012 sarà possibile visitare presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria (Torino) la mostra "Moda in Italia. 150 anni di eleganza".

Attraverso i pezzi esposti si ripercorre la storia della moda in Italia dal 1861 a oggi. La direzione artistica è di due grandi protagoniste del mondo dell'arte e della moda: la costumista Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994, e la giornalista Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988.
Il coordinamento storico-scientifico, invece è di Andrea Merlotti e Clara Goria dell'Ufficio studi della Reggia di Venaria, mentre Sergio Toffetti, storico del cinema e direttore dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea si occupa dei supporti audiovisivi. C'è anche una sezione olfattiva curata da Laura Tonatto.
Dell'allestimento della mostra si occupa Michele De Lucchi.

Il nucleo principale della mostra è costituito dagli abiti della Fondazione Tirelli Trappetti di Roma a cui si aggiungono i prestiti di prestigiosi musei e le creazioni dei più importanti stilisti contemporanei.

L'esposizione è divisa in due sezioni: la prima che va dalla nascita dello Stato unitario a quella della moda italiana e la second ache va dagli anni Settanta del Novecento fino ai giorni nostri.

Un lungo e affascinante percorso tra storia e immaginario, tra cinema, romanzo e attualità. Si potranno ammirare abiti autentici, appartenuti a personaggi storici che con il loro stile hanno segnato il gusto di un’epoca, come Gabriele D’Annunzio e le regine d’Italia, Eleonora Duse e Lina Cavalieri.
Ci sono anche celebri abiti di scena come le splendide creazioni di Piero Tosi per il genio di Luchino Visconti: il bianco abito da ballo di Angelica ne Il Gattopardo, interpretata da Claudia Cardinale, quello della tragica Livia Serpieri di Senso, cui diede volto Alida Valli, e le vesti di Silvana Mangano per Morte a Venezia; il celebre e discusso “pretino” pensato dalle sorelle Fontana per Ava Gardner e poi reinterpretato da Piero Gherardi per l’Anita Eckberg de La dolce vita; le scarpe realizzate da Ferragamo per Marylin Monroe.

Orari - La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.
Biglietti - Il biglietto d'ingresso costa 12 euro oppure 8 euro con la riduzione.

Nessun commento:

Posta un commento