venerdì 16 settembre 2011

A Prato inventato il tessuto fotosensibile che cambia colore



A Première Vision, salone mondiale dei tessuti in programma a Parigi dal 20 al 22 settembre, sarà presentato il primo tessuto capace di cambiare colore quando è esposto alla luce solare. Il bello è che questa invenzione è tutta italiana ed è nata a Prato, nel lanificio Allegri, un'azienda con sede a Prato, nella frazione di Comeana, che ha solo 29 dipendenti che all'inizio del 2011 sono andati tutti in cassa integrazione a rotazione a causa di un calo del fatturato, sceso in due anni da 12 milioni a 5,5 milioni di euro.

Proprio per uscire dalla crisi, il lanificio Allegri ha deciso di investire in qualcosa di innovativo ed ecco nata l'invenzione del tessuto a quadricromia solare realizzato con un tipo molto speciale di stampa che si può applicare su qualunque filato (seta, lana, cotone, fibra artificiale, fibra sintetica). Esponendo il tessuto al sole esso cambierà colore passando per esempio da tonalità neutro come bianco o grigio a tonalità colorate a tinta unita o fantasia.

Poiché la lavorazione di questo tessuto è piuttosto complessa, il prezzo sarà sicuramente alto, ma costiuirà un elemento in più a favore della creatività degli stilisti.

Nessun commento:

Posta un commento