mercoledì 14 settembre 2011

Moda a Firenze 1540-1580


Domani, giovedì 15 settembre, alle ore 17, al Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze sarà presentata una ricerca sulla moda del Cinquecento.

Lo studio è stato condotto per anni dalla studiosa del costume Roberta Orsi Landini ed è focalizzata in particolare sullo stile di Cosimo I de' Medici, il primo granduca di Toscana. Il titolo della ricerca, infatti, è Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Cosimo I de' Medici ed è stata pubblicata da Mauro Pagliai Editore. Il testo di 320 pagine costa 77 euro e comprende più di 120 tavole a colori e parti scritte in italiano e inglese.

Prima della conferenza di presentazione della ricerca, alle ore 16, l'autrice illustrerà gli abiti medicei nel corso di una visita alla Galleria del Costume.

Roberta Orsi Landini ha pubblicato nel 2005, sempre con Mauro Pagliai Editore, una ricerca su Eleonora di Toledo e sull'abbigliamento femminile nel Cinquecento. Da trent'anni lavora alle collezioni tessili e di costumi di Palazzo Pitti e collabora con musei italiani e stranieri e con istituzioni pubbliche.

Cosimo I de' Medici è stato eletto al governo di Firenze quando aveva appena 17 anni. Nel corso della sua vita ha sempre usato la sua immagine con consapevolezza dei fini politici che si proponeva, perciò non seguiva mai mode straniere o passeggere, ma adottava lo stile tradizionale della città, sobrio e serio come i mercanti e i banchieri a cui si dovevano la grandezza e il prestigio di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento