mercoledì 21 settembre 2011

Gattinoni: gli abiti delle dive in mostra a Modena


Dal 28 settembre al 30 ottobre, presso il ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena saranno esposti gli abiti disegnati da Fernanda Gattinoni per le dive di Hollywood di cui era la sarta preferita.

"Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere" è il titolo della mostra che celebra la grande sarta italiana che dà il nome a una delle maison più amate e apprezzate, ma anche le dive della Dolce Vita che hanno indossato i suoi preziosi abiti.

Stiamo parlando di grandi star come Anouk Aime'e, Ingrid Bergman, Lucia Bosè, Bette Davis, Marlene Dietrich, Rossella Falk, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Kim Novak, Lana Turner e Monica Vitti.

La mostra è a ingresso libero ed è curata da Sofia Gnoli, promossa dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, patrocinata dal Comune di Modena e dagli Assessorati al Centro Storico e agli Interventi Economici e organizzata a Modena da Modenamoremio, il Consorzio che riunisce gli esercizi commerciali del Centro Storico di Modena.

Dalla metà degli anni '40 in poi l'atelier di Fernanda Gattinoni divenne una delle mete fisse delle star hollywoodiane che venivano a Roma per eventi, vacanze o per girare film a Cinecittà.

Nessun commento:

Posta un commento