lunedì 29 agosto 2011

La moda dell'800 al Museo del Cappello di Ghiffa


Sabato 3 settembre alle ore 17.30 verrà inaugurata presso la Sala esposizioni Panizza del Museo del Cappello di Ghiffa la mostra "Alla moda dell'Ottocento. L'Unità d'Italia attraverso accessori e abiti dell'epoca".
Già ospitata presso l'Ecomuseo degli scalpellini e della Pietra ollare di Malesco, l'esposizione resterà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15.30 alle 18.30 fino al 25 settembre e l'ingresso è gratuito.

Sarà attivo il laboratorio Stilisti dell'Ottocento grazie al quale i bambini potranno vedere, grazie agli operatori della Rete Museale Alto Verbano, il decoro di figurini di moda del passato.

Dal lunedì al venerdì è possibile visitare la mostra in gruppi su prenotazione.

All'inaugurazione saranno presenti alcune rappresentanti del Gruppo culturale Le Donne del Parco Valgrande che indosseranno i loro antichi costumi.

Questa mostra illustra la moda di 150 anni fa e approfondisce le tematiche relative ai cappelli, in particolare quelli della storica produzione della ditta Panizza che è stata avviata proprio a Ghiffa nel 1881.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0320845379 o si può scrivere all'indirizzo museotattile@tiscali.it.

Nessun commento:

Posta un commento