Studi scientifici hanno dimostrato una verità che molte donne già conoscono dalla nascita: lo shopping è meglio farlo con qualcuna che sia meno bella di te, magari con qualche taglia in più o qualche curva in meno.
Una cosa che molti esperti di marketing ancora devono capire è che la bella presenza per le commesse non dovrebbe essere un vantaggio, ma un vero e proprio svantaggio. Se le commesse non sono troppo belle le clienti si vedranno benissimo nello specchio e acquisteranno di più!
Uno studio pubblicato nel Journal of Consumer Research dimostra infatti che l'autostima cala drasticamente se mentre si fa shopping si vede l'abito che si è intenzionati ad acquistare indossato molto meglio da qualcun altro (una cliente, una commessa o un'amica). Ovviamente una situazione di questo genere non invoglia per niente all'acquisto e le vendite calano ancora di più dell'autostima!
Insomma, meglio commesse meno carine, compagne di shopping non troppo bellocce e amerini molto riservati in modo che le clienti non si vedano tra loro con lo stesso outfit, altrimenti quella che lo veste peggio non lo acquisterà mai!
Anche nello shopping, dunque, vale il detto: "meglio sola che male accompagnata".
Nessun commento:
Posta un commento