giovedì 23 giugno 2011

Alla Triennale di Milano la mostra Pirelli


Sarà aperta al pubblico fino al 24 luglio la mostra Pirelli intitolata "L'anima di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda" alla Triennale di Milano.

Si potranno ammirare bozzetti e installazioni multimediali che raccontano la storia e la comunicazione pubblicitaria dell'abbigliamento firmato Pirelli dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.
Le sale espositive sono quattro:

- una è dedicata al camminare con suole e tacchi di gomma;

- una all'abbigliamento con soprabiti e impermeabili;

- la terza al mare con costumi da bagno e prodotti da spiaggia e da acqua;

- la quarta è dedicata a Pirelli PZero.

Il presidente di Pirelli e della Fondazione Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha raccontato che la storia di Milano è stata segnata dall'essere "punto di incontro della cultura politecnica, ovvero unione tra cultura e sviluppo delle tecnologie. Era un paese povero che però ha fatto leva sul valore delle nuove tecnologie trovando la via per competere. Quanto realizzato in Triennale rappresenta un'idea di crescita delle imprese insieme alle istituzioni culturali. La tecnologia non cresce se non trova l'ambiente culturale adeguato e La moda è legata alla tecnologia".

Un esempio legato a quest'ultimo concetto è il costume da bagno di Marylin Monroe del 1952 che è esposto nella sala dedicata al mare.

Una stanza intera è utile per la consultazione del patrimonio di immagini, cataloghi, manifesti, riviste e video che hanno segnato la storia della comunicazione della Pirelli.

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